Iniziamo la settimana segnalandovi un appuntamento a cui teniamo davvero tanto, parte di un’iniziativa semplicemente meravigliosa: la La Coperta di Yusuf FVG, un progetto avviato nel 2020 per fare memoria, iniziato dalla storia del piccolo Yusuf che aveva solo sei mesi, un bimbo che ha trascorso più tempo nel ventre della sua mamma che su questa terra.
Come lui sono migliaia le persone che rischiano la vita attraversando il Mediterraneo col sogno di arrivare in Europa. E proprio per coprire e proteggere simbolicamente i più deboli che il progetto mira creare una coperta, calda, colorata e liberamente immaginata, con la collaborazione di chiunque voglia far sentire la propria voce senza urlare.
Vi chiediamo quindi di realizzare anche un solo quadrato di 10 centimetri per lato, in lana, all’uncinetto o ai ferri. I quadrati realizzati potranno essere accompagnati da un biglietto, un pensiero, un ricordo, un racconto, un desiderio e verranno successivamente cuciti fra loro.
Ci vediamo dunque – insieme a Damatrà e a Les Vilanes, grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Fagagna e l’accoglienza della Pro Loco – sabato 11 settembre dalle 10 alle 12 in piazza Unità d’Italia, a Fagagna, per un laboratorio per grandi e piccini, esperti e non, per realizzare i quadrati della coperta, ma anche per scrivere storie e soprattutto condividere un tempo prezioso insieme. Naturalmente troverete tutto: lana e uncinetto, carta e penna, e – quasi superfluo dirlo – ad attendervi ci saranno anche i nostri ragazzi, i minori stranieri non accompagnati della comunità di accoglienza #IlMondoInCasa.