SENSIBILIZZARE, FORMARE, INFORMARE
Oltre ai progetti europei e di cooperazione internazionale, OIKOS ETS ha un’intensa attività di sensibilizzazione, formazione, informazione rivolta alle persone che si occupano di immigrazione sul territorio ma anche a tutta la popolazione, ai giovani e alle scuole. Dai diritti umani alla democrazia partecipativa, dalla globalizzazione alla risoluzione dei conflitti… tutta l’attività OIKOS ETS ha come obiettivo la creazione di una vera coscienza critica e responsabile.
Pratica Logica
Pratica Logica (Prevenzione della RAdicalizzazione nei Territori attraverso l’Informazione a doCenti, ALlievi, GIornalisti e CittAdinanza) è l’ultimo progetto di Oikos ETS finanziato dalla regione FVG per la prevenzione della radicalizzazione. Scopri tutte le attività!
Leggi di più sul PROGETTO
Prassi Intermedia – Prevenzione della RAdicalizzazione tramite la Formazione
Prassi Intermedia – Prevenzione della RAdicalizzazione tramite la formazione degli operatori della Sicurezza e dei profesSIonisti dell’INformazione nei TERritori e nei MEDIA vede nella formazione delle persone che si occupano di immigrazione sul territorio un elemento fondamentale verso una maggiore comprensione del fenomeno.
Leggi di più sul PROGETTO
Greener and Happier: working together for our global village
Promuovere nei ragazzi la consapevolezza che la costruzione della felicità passa prima di tutto attraverso uno stile di vita sobrio e la relazione autentica con le persone, il territorio e un rapporto più libero e distaccato nei confronti delle cose/costumi. Al progetto hanno partecipato 25 ragazzi tra i 16 e i 19 anni del Liceo France Preseren di Trieste e ISIS Malignani di Udine.
Leggi di più sul PROGETTO
Passi della Rotta Balcanica – nel progetto ‘Passi nella storia’ SAF-Agesci
All’interno del progetto ‘Passi nella storia’ (che ha visto per la prima volta la sinergia della Società Alpina Friuliana SAF e Agesci FVG), l’equipe e i ragazzi delle due comunità OIKOS hanno fatto vivere in prima persona agli scout l’esperienza di viaggio che molti migranti hanno dovuto affrontare per arrivare fino a noi. Un’esperienza unica verso la formazione civile delle nuove generazioni.
Leggi di più sul PROGETTO
Progetto CONTA – COndivisione di temi e sTrategie per il contrasto alla rAdicalizzazione
Questo progetto ha avuto come obiettivo la prevenzione di possibili episodi di radicalizzazione attraverso iniziative di scambio, formazione e sensibilizzazione realizzate principalmente nel settore della formazione per adulti (CPIA, insegnanti delle scuole, assistenti sociali…). Il progetto rientra nel Programma Immigrazione del Friuli Venezia Giulia.
Leggi di più sul PROGETTO
Progetto tutori Never Alone – Friuli Venezia Giulia e Calabria
Il tutore volontario per minori stranieri non accompagnati è una figura e poco conosciuta e poco supportata: il progetto si propone di fornire ai volontari i mezzi necessari ad affrontare questo ruolo molto importante oltre a far conoscere questa importante realtà.
Leggi di più sul PROGETTO
La penisola che c’è – Verso l’integrazione e l’autonomia
Il progetto vuole favorire il processo di integrazione e l’autonomia di minori e giovani adulti stranieri attraverso un sistema multidimensionale di presa in carico e di accompagnamento socio-legale e psicologico e la costruzione di solidi legami con la comunità ospitante.
Leggi di più sul PROGETTO