Conoscenza in Festa è la rassegna di eventi organizzata dall’Università di Udine per ragionare sulla cultura e i cambiamenti della società contemporanea. Gli appuntamenti si terranno dal 29 giugno al 1° luglio in molti luoghi della città. Il tema di questa terza edizione è Education for All (E4A) e l’obiettivo è contribuire ad attivare politiche che rendano il sapere un patrimonio universale, accessibile a tutti.
Quest’anno siamo felici di partecipare e portare il nostro contributo. Ospiti in Arrivo, il Circolo ARCI Misskappa e Oikos Onlus, infatti, organizzano per giovedì 29 e venerdì 30 giugno una serie di incontri che rientrano in Saperi migranti, Via della Narrazione, tappa del festival che si svolgerà in via Cavour, crocevia di storie e riflessioni sulle narrazioni migranti.
Il programma
giovedì 29 giugno 2017
dalle 19 alle 21
- Ornella Lupi, della Cooperativa Damatrà, presenta un video sulle migrazioni.
- Ospiti in Arrivo presenta il video Dalla Safau alla Refugee public school.
- la giornalista Anna Piuzzi dialoga con Angela Lovat, una delle fondatrici di Ospiti in Arrivo, appena rientrata da una esperienza nei campi profughi greci.
- saranno mostrate le fotografie che ritraggono i profughi in stazione nel 2015 e nel 2016, assieme al video Ragazzo che balla.
- Dalla nascita di Ospiti in Arrivo all’esperienza con il Circolo ARCI Misskappa. la Refugee Public School, il magazzino e il circolo come luogo di aggregazione e “rifugio”.
- Gafahar, ospite della associazione Nuovi Cittadini, racconterà pubblicamente la sua storia di richiedente asilo.
- Dalla accoglienza spontanea alla accoglienza strutturata. Oikos Onlus descrive il proprio operato come CAS (Centri Accoglienza Straordinaria): l’ingresso nel settore dell’accoglienza, i costi, i benefici sul territorio, i riflessi positivi sugli ospiti accolti.
- con un video sarà presentata una realizzazione artistica prodotta da studenti del liceo artistico Sello assieme agli ospiti di Oikos Onlus.
A moderare gli interventi sarà Anna Piuzzi, con domande agli attori di Ospiti in Arrivo, Circolo ARCI Misskappa e Oikos Onlus. E nel corso della serata, si potrà domandare il proprio ritratto a un artista afghano o sedersi a chiacchierare con due ragazzi ospiti di Oikos Onlus, disponibili a raccontare la loro storia a chi lo vorrà.
venerdì 30 giugno 2017
dalle 17 alle 19
L’evento si ripeterà venerdì 30: sarà di nuovo possibile ascoltare i relatori e vedere la proiezione di video e fotografie.