La formazione come strumento concreto per immaginare e costruire percorsi di vita e di inserimento lavorativo anche laddove le persone – per i più diversi motivi – hanno delle fragilità, rimane uno dei capisaldi dell’impegno di Oikos.
Come sapete una delle iniziative che più hanno dato frutto in questo senso è il progetto Best, da cui è nata una metodologia specifica per rafforzare le competenze e le capacità imprenditoriali che – pensata inizialmente per i cittadini di Paesi terzi – si è rivelata efficacissima anche in altri contesti.
Così, insieme a S.I.S.S.I. 2.0 Imprenderò in FVG da mesi stiamo realizzando nelle case circondariali del Friuli Venezia Giulia dei laboratori per promuovere lo sviluppo della cultura imprenditoriale e la creazione di impresa e di lavoro autonomo. Si tratta di un’esperienza straordinaria dal punto di vista umano e dai risultati davvero significativi.
Ne parleremo quindi in un convegno a cui teniamo moltissimo e che si terrà martedì 7 giugno a partire dalle ore 10 a Gorizia in sala Kinemax (in piazza Vittoria, 41). L’iniziativa si intitola «Sprigiona le tue idee. Percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo rivolti ai detenuti delle Case Circondariali del Friuli Venezia Giulia».
La parte introduttiva dell’incontro sarà curata da Alberto Quagliotto, direttore della Casa Circondariale di Gorizia; Alessandro Infanti, direttore Generale di Ad Formandum, capofila S.I.S.S.I. 2.0; Paolo Pittaro, garante regionale dei diritti della persona; Franco Corleone (in collegamento da remoto), garante dei detenuti del Comune di Udine; e Ketty Segatti, vice Direttore centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia.
A seguire, moderati da Paolo Mosanghini, condirettore del Messaggero Veneto, parteciperanno alla tavola rotonda con interventi dedicati: Nicola Boscoletto, presidente della cooperativa Giotto di Padova; Anna Paola Peratoner, di Oikos Onlus; Andrea Fassina, detenuto a Pordenone e beneficiario del progetto SISSI FVG con una relazione dal titolo «Genesi di un’idea imprenditoriale»; e Margherita Venturoli, educatrice della Casa Circondariale di Gorizia. Per concludere, si terrà l’intervento di Maria Milano Franco d’Aragona, provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Seguirà un aperitivo preparato dagli allievi di AD Formandum. Qui di seguito la locandina dell’evento con il programma completo.