L’idea di creare un’associazione come Oikos Onlus nasce dopo un’esperienza di viaggio in auto lungo le strade di Goias. E proprio in Brasile, in quelle stesse terre, sono stati realizzati i primi progetti a favore dei contadini locali. Supporto delle realtà locali, sviluppo delle risorse dei piccoli produttori e agricoltori ed economia sostenibile sono le missioni principali che Oikos Onlus si propone nell’ambito della cooperazione internazionale.
Oikos Onlus è stata impegnata in numerosi progetti, dalla Palestina al Sud America. In particolare, ha realizzato un progetto di sostenibilità rurale a sud della Colombia tra le comunità contadine e indigene della sub-regione di Abades. Dal 2015 ad oggi ha realizzato tre progetti con l’obiettivo di sostenere il processo di pace in Colombia attraverso percorsi di sviluppo rurale, formazione e sostegno alla partecipazione. Attualmente Oikos Onlus è ancora impegnata in Colombia nel progetto Economias Nuevas, nel Dipartimento di Nariño.
L’obiettivo dell’iniziativa – che si articolerà in due anni di lavoro – è lo sviluppo di competenze e strutture per la crescita di aziende familiari nei settori dell’agricoltura sostenibile e della produzione energetica. Tali aziende opereranno seguendo i principi di agroecologia, in armonia con l’ambiente naturale circostante anche grazie alla riconversione energetica. Economias Nuevas ha ottenuto il finanziamento dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Programmazione 2019-2023 della legge regionale 19/2000 ed è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
COLOMBIA
BRASILE