Il nostro amico Harold Montufar Andrade è arrivato in Italia, direttamente dalla Colombia, e questa sera inizia un fitto calendario di appuntamenti. Alle ore 20.30, presso la Biblioteca Guarnierana di San Daniele del Friuli, ci sarà l’incontro “Colombia: dal conflitto civile agli accordi di pace”, organizzato da Oikos Onlus e dal Comune di San Daniele con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Si esploreranno i motivi di fondo del conflitto infinito che attraversa la Colombia. L’appuntamento è anche l’occasione per capire l’andamento del progetto di cooperazione internazionale di Dupla Paz, Colombia, di cui il Comune di San Daniele è partner con un bando per giovani volontari tra i 18 e i 30 anni. Nell’estate del 2016 sono 3 i giovani (insieme ad altri 4 ragazzi di Fiumicello e Udine) che si sono recati nel contesto di intervento del progetto in Colombia grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale.
Harold Montufar Andrade
Ex sindaco di Samaniego (Nariño – Sud della Colombia) e uomo di pace, Harold Montufar Andrade nel corso del suo mandato è stato rapito sei volte. Durante i sequestri è riuscito a convincere i suoi rapitori delle sue idee rivoluzionarie e pacifiche e Samaniego è stata per tre anni l’unica città della Colombia in stato di pace. Dopo 10 anni lavora ancora in mezzo alla gente e sostiene numerose associazioni di vittime di violenza. La Colombia sta attraversando un momento cruciale della propria storia: la firma degli accordi di La Avana con le FARC, l’inatteso NO al referendum con cui la cittadinanza ha rifiutato i negoziati, la consegna del premio Nobel al Presidente Santos e l’avvio dei negoziati con l’ELN a Quito. C’è davvero speranza per la pace in questo paese martoriato da mezzo secolo di violenza? Assieme a Harold capiremo quali strade si possono percorrere per costruirla.
Negli spazi della Biblioteca sarà visibile la mostra fotografica con i bellissimi scatti dei volontari friulani Sabina Candusso, di San Daniele, e Giacomo Baradel di Fiumicello.