INVITO CONFERENZA STAMPA
Giovedì 20 luglio, alle ore 11.00, presso il Centro di Accoglienza Ernesto Balducci di Zugliano sarà presentata l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “Stop Border Violence”.
La ICE è l’unico strumento di democrazia partecipativa a disposizione dei cittadini europei per interagire dal basso con le istituzioni UE. In breve, si tratta di una raccolta firme di un milione di cittadine e cittadini europei, da raggiungere almeno in sette paesi membri, nel tempo massimo di un anno, per incidere sulle politiche dell’Unione e obbligare la Commissione Europea a esprimersi su uno specifico tema.
Stop Border Violence si propone di chiedere alla Commissione Europea di garantire e applicare quanto previsto nell’art. 4 della Carta dei Diritti Fondamentali della UE, che recita: “Nessuno può essere sottoposto a tortura, né a pene o trattamenti inumani o degradanti” lungo le frontiere europee.
L’iniziativa, che coinvolgerà tutti i paesi dell’UE, assume un valore particolarmente forte in Friuli Venezia Giulia, regione di confine e punto di arrivo della cosiddetta “rotta balcanica” segnata da violenze efferate, torture e respingimenti illegali da parte di quasi tutti i paesi dell’area. Come noto, anche l’Italia ha purtroppo partecipato a queste gravi forme di illegalità con le cosiddette “riammissioni informali” a catena, attuate dal Governo italiano nel 2020, prassi condannata per ben due volte dal Tribunale di Roma per plurime violazioni delle leggi interne, dell’Unione Europea e del diritto internazionale, nonostante tuttora alcuni esponenti politici continuino a chiederne la riproposizione.
Ringraziamo per l’attenzione
Centro di Accoglienza Ernesto Balducci Zugliano, Rete Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale FVG (Rete DASI FVG), Gruppo Immigrazione e Salute FVG (GrIS FVG) della Società Italiana Medicina delle Migrazioni (SIMM), Comitato FVG per il ritiro di ogni autonomia differenziata, per l’unità della Repubblica e l’uguaglianza dei diritti, Donne in Nero Udine, ANPI Udine, Rete Radié Resch, Libera Coordinamento provinciale Udine, Centro di Volontariato Internazionale (Ce.V.I.), Oikos Onlus.