Prosegue a pieno ritmo il Progetto Conta – COndivisione di Temi e strategie per il contrasto alla rAdicalizzazione – promosso da Oikos onlus e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Bando immigrazione 2021 (Intervento 7 «Contrasto al fenomeno della radicalizzazione in FVG»).
Martedì 22 marzo alle 8.30, infatti, prende avvio il corso dedicato agli operatori ed educatori del sistema di accoglienza della Regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa – gratuita – si articola in sette lezioni che si terranno on line su apposita piattaforma web per un totale di 24 ore di corso.
Per iscriversi è necessario registrarsi sulla piattaforma www.schoolplus.it e, successivamente, comunicare l’avvenuta registrazione agli indirizzi: c.ambrosi@enaip.fvg.it e federica.riva@oikosonlus.net
Complessivamente i percorsi formativi previsti dal progetto sono sei, ognuno dedicato a uno specifico target.
L’obiettivo di Conta
Ideale prosecuzione del progetto Infra, Conta ha per obiettivo la prevenzione di possibili episodi di radicalizzazione.
Come? Attraverso iniziative di scambio, formazione e sensibilizzazione che saranno realizzate in contesti diversi tra loro, ma strettamente interconnessi. Si interverrà dunque nel settore della formazione per adulti, ma anche dell’istruzione, della formazione professionale, nonché socio-assistenziale e penitenziario. Una pluralità di ambiti che mira a promuovere una conoscenza attiva e interdisciplinare di un fenomeno articolato e complesso.
Cosa prevede il piano didattico?
Parleremo di flussi migratori, dalle cause globali alle variabili locali che li determinano, accendendo i riflettori anche su esempi virtuosi di integrazione.
Affronteremo le relazioni tra radicalizzazione jihadista e cultura islamica, facendo luce sui percorsi di radicalizzazione di posizioni politiche e religiose, fino ad arrivare alla devianza. Non mancherà un focus sulla questione, in tale ambito, del rispetto dei diritti di genere. Cercheremo quindi di individuare quali indicatori possono aiutarci a riconoscere – e dunque prevenire – tali fenomeni. Ci baseremo naturalmente anche su modelli di radicalizzazione, sullo studio della storia del fenomeno e l’analisi antropologica dei movimenti settari.
Allargheremo poi lo sguardo a quali sono le politiche e i programmi di prevenzione e contrasto agli estremismi violenti rivelatisi efficaci altrove nel mondo.
Approfondiremo la conoscenza del diritto di asilo e la riforma dell’Accordo di Dublino, più in generale faremo una panoramica della normativa nazionale in materia di immigrazione e sicurezza.
Gli altri corsi in partenza
Per i tutor e gli operatori del sistema formazione professionale regionale (2 corsi) > data in via di definizione.
Per gli assistenti sociali dell’Uepe (Ufficio per l’Esecuzione penale esterna) > data in via di definizione.
Per iscriversi è necessario registrarsi sulla piattaforma www.schoolplus.it e, successivamente, comunicare l’avvenuta registrazione agli indirizzi: c.ambrosi@enaip.fvg.it e federica.riva@oikosonlus.net.
Per ulteriori informazioni scrivere a federica.riva@oikosonlus.net