I progetti sociali attivi a cui OIKOS partecipa in Africa.
Clicca su ognuno di essi per conoscerne i dettagli e scoprire come puoi dare una mano!
Progetto SAFE – Santè Alimentaire et Formation en RDC
Il progetto SAFE – Santé Alimentaire et Formation en RDC costituisce la seconda fase del progetto DRAKE e ha l’obiettivo di contribuire a risolvere il problema della malnutrizione alla Pediatria di Kimbondo mediante la formazione del personale sanitario locale, la promozione della sicurezza alimentare e lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile.
Leggi di più sul PROGETTO / Guarda il VIDEO
Progetto DRAKE – Devèloppement Rural et Agricole a plateau de bateKe
Il progetto ha voluto contribuire a garantire la sicurezza alimentare e promuovere un’agricoltura sostenibile nella Repubblica Democratica del Congo. Inoltre, ha lavorato per promuovere la sostenibilità agricola nella zona rurale di Plateau de Bateke e contribuire a garantire la sicurezza alimentare della pediatria di Kimbondo (periferia di Kinshasa).
Leggi di più sul PROGETTO / Guarda le FOTO
Progetto New Neo – New Engineering Works and New Empowerment for Workers
L’obiettivo del progetto è stato quello di supportare il reparto di Neonatologia della Pediatria di Kimbondo attraverso la realizzazione di diverse opere di costruzione e ristrutturazione oltre che l’attivazione di corsi di formazione e attività di sensibilizzazione dei cittadini europei e del Friuli Venezia Giulia.
Leggi di più sul PROGETTO / Guarda le FOTO
Kitaround – All around Kinta land plot: Knowledge, Integration, eNergy, Training and heAlth
Il progetto si è sviluppato con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della comunità di Kinta e di altri villaggi limitrofi (provincia del Plateau de Bateke – Rep. Dem. Congo), attraverso un miglioramento delle condizioni abitative, dell’approvvigionamento energetico, dell’istruzione, dello sviluppo economico e dell’organizzazione sanitaria.
Leggi di più sul PROGETTO / Guarda le FOTO
Futuro a Casa Patrick – Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo
Aumentare la capacità educativa ed assistenziale fornita dalla struttura di Casa Patrick all’interno del comprensorio della pediatria di Kimbondo attraverso azioni di ristrutturazione, allestimento di strumentazioni specialistiche, formazione e implementazione del personale dedicato: un progetto importante, a vantaggio di tutto il territorio.
Leggi di più sul PROGETTO / Guarda le FOTO
Manioca for Kimbondo – MANagement In Outdoor Challenge in Agricultural field for Kimbondo
Il progetto ha lavorato per rendere sostenibile la Pediatria di Kimbondo e dare una possibilità di emancipazione ai ragazzi, una volta raggiunta la maggiore età, mediante la formazione e la conseguente acquisizione di competenze professionali. Una delle soluzioni individuate è la messa in produzione di 1000 ettari di terreno comprati da padre Hugo Rios nel 2008.
Leggi di più sul PROGETTO / Guarda le FOTO
Kuna Matatu for Hope International School, Nairobi
Il progetto si propone di sviluppare un’idea imprenditoriale che assicuri la piena sostenibilità e redditività economica dell’attività (grazie all’avvio di un servizio di trasporto pubblico) e un servizio di il trasporto gratuito, per gli allievi e i docenti. E’ anche mirato a creare un legame tra la scuola e le realtà scolastiche del FVG.
Leggi di più sul PROGETTO