Che cos’è il European Solidarity Corps?
European Solidarity Corps (ESC) è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo o breve periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.
European Solidarity Corps (ESC) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. Lo SVE è aperto a tutti: non esistono infatti requisiti discriminatori per poter partecipare, nè titoli di studio nè di cittadinanza: esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare soltanto chi è legalmente residente nel paese di partenza.
I possibili temi dei progetti ESC e quindi le attività da svolgere spaziano da tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall’assistenza ai disabili, agli anziani o agli ammalati all’animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall’educazione ambientale all’ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e a tanto altro ancora.
ESC si può svolgere in un Paese aderente al Programma, in un Paese partner limitrofo o in altri Paesi partner nel resto del mondo.
Cosa copre l’European Solidarity Corps?
Il finanziamento della Commissione Europea comprende:
• copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario
• rimborso delle spese di viaggio fino a massimale
• assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero
• formazione linguistica del paese di destinazione
Le spese di viaggio all’andata e al ritorno vengono rimborsate (è previsto un massimale a seconda della distanza) e vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+. Inoltre il volontario riceve un pocket money mensile per le piccole spese e ha diritto ad alcuni giorni liberi oltre al riposo settimanale.
Come fare per partire?
Ogni volontario che voglia partire per l’European Solidarity Corps deve avere una Organizzazione di Invio che sia del proprio Paese di residenza e una associazione di Accoglienza che si può selezionare sul database europeo del Portale Europeo per i Giovani.
Oikos ETS è accreditata come associazione di Invio e Coordinamento presso l’Agenzia Nazionale Giovani dal 2011 e ha inviato decine di volontari in Europa.
Se vuoi partire con Oikos ETS , come prima cosa
• potrai prendere un appuntamento per preparare la candidatura; sarà un colloquio individuale per capire insieme quali sono i tuoi interessi, i tuoi bisogni e le tue aspettative e per controllare CV e lettera di motivazione;
• ti aiuteremo a scegliere il progetto più adatto a te e ti daremo gli strumenti per consultare il database europeo delle associazioni accreditate.
Quando tutto è pronto
Invierai la candidatura alle organizzazioni di accoglienza da te scelte che valuteranno se la tua candidatura è per loro interessante.
Se sarai scelto come volontario
L’organizzazione di accoglienza invierà alla propria Agenzia Nazionale il progetto per ricevere l’approvazione finanziaria (entro 3-4 mesi).
A progetto approvato
• organizziamo insieme il viaggio di andata e ritorno;
• parteciperai a uno o più incontri di preparazione alla partenza organizzati dall’ufficio;
• avvieremo le pratiche per l’attivazione dell’assicurazione europea dei volontari ESC;
• faciliteremo la conoscenza di altri volontari e il confronto con ex volontari.
All’interno del programma Erasmus+ esistono altre azioni di mobilità internazionale come gli Scambi Culturali che consentono di viaggiare, conoscere altre culture e vivere esperienze indimenticabili con il contributo della Commissione Europea.
Scopri di più e scrivi a comunicazione@oikosets.net