Con la fine di agosto si è concluso anche il primo corso di formazione previsto dal progetto Cooperfrutta realizzato in collaborazione con l’ente di formazione Sebrae. Il Corso di Cultura della Cooperazione, rivolto a tutti cooperati della Coopar che forniranno la frutta al futuro laboratorio, è stato un importante momento non solo di formazione ma anche di riflessione e di incontro. I cooperati sono arrivati anche dagli assentamentos più lontani e dai paesi vicini e hanno collaborato con serietà ed impegno.
La formatrice, una psicologa esperta, ha guidato il nostro gruppo attraverso una serie di attività e riflessioni che ci hanno rafforzato come persone e come gruppo. Fino a capire che quando tentiamo di rompere uno stecco di legno da solo questo si rompe facilmente, ma se gli stecchi sono parecchi, allora romperli diventa quasi impossibile. Lo abbiamo provato.
Con questa immagine negli occhi e con quella del gruppo di cooperati uniti e sorridenti, capisco che questo progetto non potrà mai fallire.
Perchè, come abbiamo imparato, da soli si va più veloce, ma tutti assieme arriviamo molto più lontano.