“Gli immigrati ci rubano il lavoro”. “Gli immigrati non hanno voglia di lavorare”. “Sì, anche gli Italiani una volta emigravano in Germania, ma noi si andava a lavorare, non come questi qui”.
C’è tanta confusione e tanti stereotipi quando si parla dell’impatto che le persone migranti hanno sull’economia nazionale e sull’economia regionale. Quale ruolo hanno i lavoratori stranieri nell’economia del FVG? Crediamo sia ora di fare chiarezza. Per questo motivo, Oikos ha organizzato un dibattito che si terrà il 16.05 a Palmanova, dalle 17.30 alle 19.30. Abbiamo invitato tre esperti che ci aiuteranno a comprendere meglio come le persone migranti influenzano il mondo del lavoro, com’è cambiata la situazione negli ultimi anni, quali sono possibili strade per rendere più efficiente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in regione.
Dopo un breve saluto istituzionale, interverranno:
- Laura Zanfrini: Docente dell’Università Cattolica, Fondazione Ismu (Milano)
- Alessandro Russo – IRES FVG IMPRESA SOCIALE
- Tomaso Comand – Responsabile sicurezza e personale presso Steelform
Insieme, confronteranno i dati locali sul contributo e sulla partecipazione dei migranti all’economia a quelli nazionali per riflettere su possibili percorsi da intraprendere per sviluppare il nostro territorio. Pensiamo che questo dialogo sarà efficace nell’inquadrare quali sono gli ostacoli e le sfide ma anche le numerose potenzialità dell’inclusione delle persone migranti nel mondo del lavoro in Italia e in Friuli Venezia Giulia.
Le tematiche che affronteremo durante questo dibattito sono particolarmente rilevanti per il nostro territorio, sia per le opportunità che il governo delle migrazioni economiche ha da offrire in questo territorio di frontiera, sia per le difficoltà dovute alla fragilità demografica di una regione con una popolazione in calo e sempre più concentrata nelle fasce più anziane.
Informazioni utili:
Il dibattito si terrà il 16.05 dalle 17.30 alle 19.30 a Palmanova, presso la Sala d’Onore del Municipio. La partecipazione è gratuita. L’evento è organizzato con il prezioso supporto del Comune di Palmanova e del Sindaco Giuseppe Tellini, che ringraziamo moltissimo.
L’incontro è parte del progetto ‘Prassi Intermedia’, “Prevenzione della RAdicalizzazione tramite la formazione degli operatori della sicurezza e dei profeSSIonisti dell’INformazione nei TERritori e nei MEDIA”. Il progetto ‘Prassi Intermedia’ si svolge in collaborazione con i nostri partner: il Comune di Fagagna, l’Ordine dei Giornalisti, la casa editrice Bottega Errante, e la Regione Friuli Venezia Giulia. L’Ente Finanziatore è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Immigrazione 2022.