Eccomi, sono io, la nuova cooperante di Oikos!
Mi chiamo Chiara, 27 anni ancora per poco, in partenza per Goias tra pochissimi giorni! Piemontese d’origine ma cresciuta in Friuli, sulle rive del Tagliamento, una famiglia calorosa e un piccolo paese dove cui tornare sempre. Estati passate in camper sulle strade d’Europa, strade che fanno crescere e viaggi che insegnano molto. Dopo alcuni anni (troppo pochi) immersa felicemente nella magia di Venezia, tra biblioteche e canali,un taccuino sempre in borsa per raccogliere i pensieri, riemergo con una Laurea in Lingue e Letterature Europee Americane e Postcoloniali e una voglia scalpitante di vedere il mondo.
Passioni tante, certezze nessuna. Il mio quotidiano è semplice, fatto dell’amore per i libri, la mia famiglia e gli amici, i dolci fatti e mangiati, le mongolfiere, le parole, il teatro e i mercati, la fotografia, i giardini nascosti, la letteratura inglese, le risate e i segreti. E un amore viscerale per Venezia, ovviamente.
Venezia è porto di mare, crocevia di culture, e spinge ad andar per il mondo su rotte nuove e non poteva che ispirare chi, come me, i viaggi li ha sempre avuti nel sangue. Per sei mesi ho vissuto in Cambogia, un’esperienza di vita unica, un addentrarsi continuo in una realtà così diversa che fa diverso anche il paesaggio interiore.
La mia storia con Oikos inizia per caso ma è da subito travolgente. Cooperazione e Soliderietà sono due punti fermi che condividiamo e che guidano le nostre scelte. Ed eccomi qua, con la valigia di nuovo pronta, ad annusare l’aria che sa di frutta e di Brasile, con la voglia di incontrare un mondo nuovo, inseguendo il miraggio che, con le nostre azioni, si possa davvero creare un mondo più giusto. E io ai miraggi ci credo. Come recita quella poesia di Henri Desroches che mi ripeto spesso “Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma solo i miraggi hanno messo in moto le carovane”.
Il resto ve lo racconterò strada facendo…
Io parto… Auguratemi buon viaggio!