Ho scelto una bellissima giornata di sole per scrivere qualche pensiero sulla nostra stupenda esperienza in Congo.
L’Africa è il sole, è la natura selvaggia, è la riconnessione dell’essere umano con l’intero universo!
Dopo alcuni giorni trascorsi con i bambini della pediatria tra giochi, sorrisi e splendidi abbracci, sono arrivato nella fattoria di Kinta, punto strategico per garantire la sicurezza alimentare alla grande struttura di Kimbondo.
Qui si seguono i ritmi della natura e si ritorna indietro del tempo riassaporando la vita dei nostri nonni; sveglia alle sei del mattino, duro lavoro nei campi di Manioca e opere di ripristino nella fattoria e nelle aree esterne. La pace ti avvolge, si cucina sul fuoco e ci si lava con l’acqua del fiume. Sei circondato da persone poverissime di cose materiali ma ricche nel cuore che, senza rendersene conto, ti insegnano ad apprezzare le cose più semplici e banali. Desidero ringraziare la Oikos ONLUS, Time for Africa, il Comune di Fagagna che hanno contribuito a tutto questo e le innumerevoli persone che ogni giorno dedicano la loro vita a chi soffre veramente!
Come ripeto sempre parlando di questa indimenticabile esperienza, sono maggiori le cose che ho imparato dagli amici Congolesi rispetto al reale contributo che ho saputo portare nelle loro vite! Che nostalgia.