Improlabile è un progetto che mira a mettere a contatto giovani stranieri con mondo del lavoro italiano.
Composto da un modulo di simulazione cooperativa affiancata da formazione laboratoriale in ciclofficina e cucina al quale hanno preso parte sette persone, che hanno avuto così modo di allargare le proprie competenze e finalizzare le energie volgendo lo sguardo alla creazione o rigenerazione di un prodotto.
Alla fine dell’apprendimento si è svolto un evento residenziale a chiusura del percorso, che ha visto noi e chi ha partecipato fattivamente al progetto insieme a Maranzanis.
Abbiamo trascorso tre giorni presso Albergo Alle Alpi e Albergo Diffuso.
Durante la prima serata l’Albergo Alle Alpi ci ha regalato una bellissima cena dal sapore particolarmente inclusivo: ragazzi pakistani in accoglienza hanno infatti cucinato per noi favolosi piatti tipici.
Durante le giornate abbiamo invece partecipato a laboratori organizzati e coordinati dal Teatro della Sete volti a implementare le capacità di lavorare in gruppo e assunzione del ruolo di leader internamente a questo.
Faceva ad esempio parte del percorso il camminare ad occhi chiusi, guidati da un’altra persona, al fine di acquisire maggiore fiducia nell’altro.
Nella giornata di sabato si è tenuta la chiusura del laboratorio di cucina organizzato da Civiform, seguito il giorno successivo dalla chiusura della formazione su Impresacooperativa inerente lavoro e cooperativa.
Per la cena e il percorso tecnico di cucina dobbiamo un ringraziamento particolare alla personal chef, food writer e food stylist Theodora Hurustiati Poeradisastra che ha accompagnato i nostri ragazzi.
Abbiamo potuto assaggiare i frutti del loro lavoro, possiamo dunque garantire sulla bontà!
La chiusura di Improlabile si è tenuta a Vento d’Estate, dove divertimento si è affiancato a lavoro pratico. Grazie a quanto abbiamo appreso con il Laboratorio di Ciclofficina non solo è stato possibile riparare biciclette ai passanti, ma abbiamo anche potuto donare tre biciclette completamente rigenerate ai nostri ragazzi.
Improlabile è stata per tutti noi un’esperienza davvero unica, che ha saputo coniugare apprendimento e divertimento, regalandoci momenti che porteremo nei nostri cuori e mestieri.