Ancora una volta Oikos Onlus accende i riflettori sul tema del lavoro, questa volta a partire dalla lingua quale ponte di orientamento e inclusione, facendo il punto su due progetti europei di cui è partner: Inspire e Espor – European Skills Portfolio for Refugees, entrambi finanziati dal Fami (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).
L’appuntamento si terrà on line martedì 26 gennaio 2021 a partire dalle ore 9. Per partecipare è necessaria l’iscrizione all’apposito form che trovate a questo link
Due i panel in cui si articolerà la mattinata di lavori: alle 9 si parlerà di «La lingua italiana, elemento indispensabile per includere i nuovi giovani, minori o adulti», a partire dalle 11 invece si focalizzerà l’attenzione su «Competenze per (ri)orientare, inserire e sostenere al lavoro i nuovi giovani».
Ecco il programma dettagliato dell’evento (qui in pdf):
Panel 1 | 9.00 > 10.50
9.00 – introduce e modera Anna Paola Peratoner, Oikos onlus
«La lingua italiana, elemento indispensabile per includere i nuovi giovani, minori o adulti»
Presentazione del progetto INSPIRE: il ruolo del partenariato come rete attiva di integrazione sociale, sperimentazione di strumenti e metodologie innovative per l’accoglienza e la formazione linguistica degli stranieri in FVG.
9.25 – Federica Moro, HATTIVALAB, partner tecnico del progetto INSPIRE
Uno strumento innovativo di valutazione linguistica e accoglienza: il protocollo di accoglienza linguistico del progetto INSPIRE.
9.40 – Maria Grazia Lamparelli, HATTIVALAB
L’Accellerated learning quale metodo per favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso una progettazione calibrata sulle caratteristiche dei singoli discenti.
9.55 – Elisa Sartori, operatrice OIKOS ONLUS
Il protocollo in uso, l’esperienza di Oikos Onlus.
10.05 – Fabiana Fusco, professoressa ordinaria di Linguistica e Studi di genere Università degli studi di Udine
Quale accoglienza e come insegnare le lingue nelle società complesse?
10.20 – Fabiana Burco, Regione FVG, Struttura stabile interventi orientativi per l’inclusione sociale
Il tavolo di lavoro regionale per l’attivazione di un protocollo integrato di gestione dell’inserimento scolastico/formativo di minori a rischio drop out o di adulti a rischio di esclusione nei percorsi formativi.
10.35 – Flavia Virgilio, dirigente scolastica CPIA di Udine
Il ruolo territoriale dei CPIA nel raccordo con gli enti di accoglienza: quali protocolli condivisi e quali sinergie possibili.
Panel 2 | 11.00 > 13.00
«Competenze per (ri)orientare, inserire e sostenere al lavoro i nuovi giovani»
Quale strumento di orientamento per giovani cittadini di paesi terzi? La formazione degli operatori e l’orientamento dei beneficiari attraverso il progetto FAMI ESPoR.
11.20 – Diego Boerchi, docente di Psicologia dell’Orientamento e Sviluppo di carriera Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lead
partner del progetto ESPoR
In quale direzione ricerchiamo? Il senso e la direzione della ricerca nel progetto ESPoR, per indagare linguaggi, metodi e obiettivi.
11.35 – Francesca Saffi, Regione FVG, Struttura stabile Centro risorse per l’Orientamento e l’Alta formazione
La Regione FVG alla prova della nuova programmazione verso “occupabilità” e “inclusività”: dove e come orientare le fasce più deboli? Potenziare il sistema pubblico–privato anche grazie all’aggiornamento e alla formazione degli stakeholders. Quale ruolo per il terzo settore?
11.50 – Paolo Felice, vice presidente vicario di LEGACOOP FVG
Terzo settore e Pubblica Amministrazione: il senso della “co-programmazione e co-progettazione” nella costruzione di nuovi percorsi di welfare.
12.05 – Barbara Comini, coordinatrice generale A.T.S. Imprenderò – S.I.S.S.I FVG
L’autoimpiego come opportunità di lavoro e integrazione per i nuovi cittadini, l’attenzione del progetto Imprenderò FVG all’imprenditorialità a impatto sociale
12.20 – Renata Purpura, CIVIFORM, Direzione Progettazione e Sviluppo
Gli avvisi della Regione FVG attivi per organizzare percorsi formativi per trasferire competenze e metodologie ideate e sperimentate nei progetti europei Fami alla rete pubblico-privata degli stakeholders regionali, a conferma e rafforzamento della sinergia Europa-Regione.
12.35 – Michela Castiglione, CIVIFORM, partner Progetto BE in EUROPE
Presentazione del progetto BE in Europe e dei dispositivi di apprendimento elaborati per favorire l’inclusione dei migranti nelle società e nel mercato del lavoro; spunti emersi dal partenariato europeo.