Il nostro compagno di viaggio e progetti Harold Montufar Andrade è in Italia per un fitto programma di appuntamenti. Ex sindaco di Samaniego, in Colombia, sequestrato per sei volte dai gruppi armati colombiani, sopravvissuto agli omicidi di amici e parenti, è un uomo di pace e fondatore di un’università ad essa dedicata. Abbiamo il piacere di accompagnare Harold nel denso calendario di incontri che abbiamo preparato per lui in Friuli, Italia ed Europa.
Le date
Venerdì 12 maggio, alle ore 20.30, nell’ambito degli appuntamenti di Vicino/lontano, in collaborazione con Oikos Onlus, Harold Montufar Andrade sarà intervistato dal giornalista del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini negli spazi di Lino’s & Co. a Udine. L’incontro è intitolato “Pervivientes del Sendero. Racconti di pace in un paese in guerra”.
Lunedì 15 maggio 2017, alle 17.30, Harold sarà a Villa Muciana a Muzzana del Turgnano per Colombia. I diritti delle minoranze e il “buen vivir”. Si parlerà dei valori del “buen vivir” e di difesa dei beni comuni che possono diventare veicolo per una pace duratura. Sarà l’occasione per discutere il ruolo che anche un piccolo ente locale può giocare. L’incontro è organizzato assieme all’Amministrazione Comunale di Muzzana del Turgnano.
Martedì 16 maggio 2017, alle 20, l’appuntamento è a Fiumicello presso il Centro Giovani “Giulio Regeni” con “Colombia. Dal conflitto civile agli accordi di pace”. Discuteremo con Harold Montufar Andrade del momento storico attraversato dalla Colombia con la firma degli accordi di La Avana con le FARC, l’inatteso NO della cittadinanza al referendum e l’avvio dei negoziati con l’ELN a Quito. C’è davvero speranza per la pace in questo paese martoriato da mezzo secolo di violenza?
Mercoledì 17 maggio 2017, alle 20.30, ci vediamo al Centro Balducci di Zugliano (Pozzuolo del Friuli) per “Due vite contro le mafie. Peppino Impastato e Harold Montufar Andrade”. Umberto Santino del Centro di Documentazione “Peppino Impastato” e Harold Montufar Andrade parleranno di mafie e narcotraffico in un confronto tra due esistenze guidato dalla giornalista Anna Piuzzi. Alessandro Conte racconterà la vita di Harold, in una messa in scena che ci trascinerà nelle vicissitudini che lo hanno visto protagonista nel corso della sua vita.
Harold proseguirà poi con appuntamenti all’Università di Torino, a Pordenone, Milano, Trieste e ancora Udine che aggiorneremo nei prossimi giorni.
+++ VENERDÌ 12 MAGGIO: EVENTI ANNULLATI +++
Questa notte è arrivata la notizia di un grave e improvviso lutto familiare per Harold Montufar Andrade, che deve fare immediato ritorno in Colombia. Gli siamo profondamente vicini in questo momento di dolore.
L’appuntamento di Vicino/lontano “Pervivientes del Sendero”, previsto per questa sera alle 20.30, e gli altri eventi programmati sono annullati.