“Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all’avventura, all’utopia e al romanticismo”
I diari della motocicletta
OIKOS ONLUS offre l’opportunità a giovani e adulti di prendere parte a diverse esperienze internazionali in ambito di formazione, volontariato e tirocinio attraverso i progetti europei MORE QUALITI e SVE e i progetti di cooperazione internazionale!
MORE QUALITI
More Qualiti è un progetto finanziato dall’Unione Europea nel programma Erasmus+ che permette a giovani e adulti in condizione di svantaggio di prendere parte a un programma di tirocinio all’estero in uno dei Paesi partner. I Paesi di destinazione sono tre: Portogallo, Francia e Germania. Attraverso gli enti partner dei rispettivi Paesi sarà possibile trovare delle opportunità di tirocinio nei settori più affini alle tue esigenze tra edilizia, gestione del verde, ristorazione, settore sociale, agricoltura, falegnameria, servizi alle imprese, elettronica. Importante: per accedere al tirocinio sarà necessario aver svolto un percorso di formazione professionalizzante.
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, offre l’opportunità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale di breve o lungo periodo. I volontari saranno inseriti nelle attività promosse dalle associazioni locali, contribuendo così al loro svolgimento. L’esperienza di volontariato ha una durata che va da 2 a 12 mesi. OIKOS partecipa allo SVE come ente accreditato di invio volontari dall’Agenzia Nazionale Giovani.
Attraverso quest’esperienza i giovani avranno l’opportunità di entrare a contatto con realtà europee di solidarietà e di acquisire competenze utili alla loro formazione professionale e personale. Inoltre, lo SVE rappresenta un’opportunità per imparare una nuova lingua e conoscere altre culture.
CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
I campi di volontariato sono esperienze che ti permettono di trascorrere un periodo sul terreno all’interno dei progetti di cooperazione internazionale realizzati da OIKOS ONLUS, contribuendo attivamente alla realizzazione delle attività promosse insieme ai partner locali. Potrai scegliere di sostenere i bimbi della pediatria di Kimbondo, nella Repubblica Democratica del Congo lavorando nella fattoria del polo agricolo di Matchuko, appoggiando lo staff locale nella cura dei piccoli pazienti e cimentandoti in attività ludico-artistiche. In alternativa, potrai sostenere le comunità rurali e indigene del sud della Colombia, con attività di formazione e accompagnamento delle associazioni di base impegnate nella costruzione di pace locale. In tutto il percorso affiancherai lo staff in loco in una serie di attività che ti permetteranno di arricchire il tuo bagaglio culturale e umano.
Le attività dei volontari sono finalizzate a supportare il lavoro del personale in loco, per questo all’inizio delle attività sarà definito un piano di lavoro con i volontari che potranno mettere a disposizione dello staff le proprie competenze.
IMPORTANTE: L’esperienza di volontariato può essere riconosciuta come stage curricolare dall’Università, informati prima di partire presso il tuo ateneo.