Giovedì 29.06 dalle 9.00 alle 13.00 si svolgerà a Udine un percorso formativo per giornalisti aperto al pubblico dal titolo: “IL FENOMENO DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI TRA NORMATIVA E CORRETTA INFORMAZIONE”. Si parlerà della normativa italiana relativa all’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati e acquisiremo strumenti comunicativi importanti per sensibilizzare e diffondere una comprensione più approfondita sulla realtà dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Avremo modo di analizzare la Legge Zampa, che disciplina l’accoglienza dei MSNA in Italia, grazie alla presenza della nostra Elisa Sartori, coordinatrice della comunità OIKOS per MSNA di Fagagna. Con le sue competenze e la sua grande passione per il suo lavoro, Elisa ci aiuterà a comprendere meglio il mondo dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Saranno presenti anche Paola Barretta, portavoce dell’Associazione Carta di Roma, Stefano Pasta, giornalista e collaboratore per il CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia, Syed Hasnain, presidente di UNIRE, Unione Nazionale Italiana per i Rifugiati ed Esuli-Unire (in collegamento) e Veronika Martelanc, referente di UNHCR Italia
Unisciti a noi per comprendere meglio la realtà dei Minori Stranieri Non Accompagnati attraverso relatori esperti, pronti a offrirti una panoramica completa e approfondita in grado di rendere giustizia alla complessità di questo fenomeno.
Quando? 29.06 dalle 9.00 alle 13.00
Dove? In Sala Valduga presso la Camera di Commercio di Udine e Pordenone, in Piazza Venerio 8
Per Chi? Per tutte e tutti gli interessati
L’incontro è parte del progetto ‘Prassi Intermedia’, “Prevenzione della RAdicalizzazione tramite la formazione degli operatori della sicurezza e dei profeSSIonisti dell’INformazione nei TERritori e nei MEDIA”. Il progetto ‘Prassi Intermedia’ si svolge in collaborazione con i nostri partner: il Comune di Fagagna, l’Ordine dei Giornalisti, la casa editrice Bottega Errante. L’Ente Finanziatore è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Immigrazione 2022.