Sintesi del progetto
La città di Goias si trova a 140 km a ovest di Goiania, capitale dello stato del Goias, ed è situata in un contesto del tutto rurale. La popolazione della città di Goias è di 24.859 abitanti (2008), in calo rispetto ai 27.750 del 2005 e ai 26.631 del 2006 – decremento demografico dovuto di sicuro non a crisi di natalità quanto al continuo processo di spopolamento delle campagne e di inurbamento delle città in Brasile. L’economia del Goias è basata sulla produzione agricola e sull’allevamento, quindi sul commercio e l’industria mineraria e sulla lavorazione del legno e costruzione artigianale di mobili. L’agricoltura è una delle attività più praticate nello Stato del Goias ed uno dei principali volani di crescita di dell’industria dell’agrobusiness. I piccoli agricoltori di Goias vengono da una lunga storia di ricerca della terra. Prima di divenire contadini “assentados” (insediati) erano infatti parte del movimento dei “Sem terra” (Senza terra). Solo dopo anni di ricerca e battaglie legali alcune famiglie sono riuscite ad ottenere la proprietà di piccoli appezzamenti di terreno stretti fra i confini di grandi distese di proprietà di latifondisti. Nel 1988 ci sono stati i primi insediamenti nel paese di Goias, anche grazie all’attività di acquisto e redistribuzione della terra portata avanti dallo Stato Federale Brasiliano. Le famiglie insediate a Goias sono 300 sparse su una ventina di insediamenti. Dopo il processo di insediamento le famiglie insediate sono vincolate alla coltivazione di una parte del suolo in forma comunitaria. L’insediamento rurale della Sierra Dourada a Goias (Stato del Goias – Centro del Brasile) è composto da 13 famiglie di piccoli agricoltori. Nei loro terreni la disponibilità di frutta è abbondante e particolarmente varia: si contano fino a quasi 100 tipi di frutta che possono essere consumati direttamente o trasformati in succhi di frutta. Le famiglie raccolgono grandi quantitativi di frutta che frullano, congelano e stipano in pochi congelatori comprati a rate. I sacchetti di polpa di frutta congelata sono poi rivenduti attraverso il commercio informale ai bar locali che li distribuiscono alla clientela.
Obiettivo generale
Migliorare le condizioni di vita in Brasile attraverso la creazione di attività di generazione di reddito e agricoltura sostenibile.
Obiettivo Specifico
L’obiettivo su cui il progetto intende intervenire è quello di creare le condizioni economiche, secondo principi di sostenibilità e di valorizzazione del patrimonio naturale esistente, che consentano ai piccoli agricoltori locali di trovare delle opportunità di generazione di reddito per potersi mantenere in modo dignitoso in ambito rurale senza dover continuare ad alimentare il processo migratorio verso le città. Ci si prefigge pertanto di fornire ai piccoli agricoltori locali una possibilità di generazione di reddito attraverso la valorizzazione del grande patrimonio di biodiversità disponibile nel territorio rurale di Goias.
Risultati ottenuti
- Trasmettere ai piccoli agricoltori le conoscenze necessarie per l’avvio dell’attività e quindi;
- Trasmettere agli agricoltori coinvolti gli strumenti conoscitivi necessari per la gestione del processo di produzione;
- Fornire agli agricoltori la strumentazione necessaria per poter lavorare la frutta e iniziare a venderla;
- Avviare l’attività di raccolta, trasformazione e commercializzazione;
- Attivare dei canali commerciali.
Destinatari
Le 13 famiglie di piccoli agricoltori che abitano nell’insediamento rurale della Sierra Dourada a Goias.
Partner del progetto
Piccoli agricoltori che abitano nell’insediamento rurale della Sierra Dourada a Goias.