Sintesi del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un intervento nel Comune di Samaniego, nel Dipartimento di Nariño, a sud della Colombia. Come evidenziato dall’UNODC, a partire dal 2002 nella Regione del Nariño ha iniziato a diffondersi in maniera considerevole la coltivazione di coca, come diretta conseguenza della diminuzione delle coltivazioni nei dipartimenti di Putumayo e Caquetà. Dal 2003, la produzione di coltivazioni illecite ha assunto una portata sempre più significativa, che ha portato la regione ad essere riconosciuta come il primo produttore di coca a livello nazionale dal 2006 al 2014 (UNODC, 2015). La coltivazione di prodotti agricoli tradizionali è stata via via sostituita da un’elevata presenza di coltivazioni illecite, che ha portato alla riduzione graduale della semina delle coltivazioni lecite, generando dei grossi limiti in tutti gli aspetti del settore agricolo, economico e sociale. La mancanza di investimenti nel settore agricolo ha fatto sì che tuttora la coltivazione sia prevalentemente manuale e che le catene di commercializzazione e industrializzazione siano poco strutturate. La precaria situazione sociale ed economica in cui vivono i piccoli contadini del comune di Samaniego ha spinto la rete promotrice del progetto a elaborare un intervento a favore della realizzazione di nuovi processi produttivi e dell’utilizzo di tecnologie appropriate per la coltivazione delle arance e del caffè in modo da rendere le iniziative agricole delle attività economiche sostenibili e redditizie.
Obiettivo generale
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire in maniera integrata e significativa a migliorare le condizioni di vita delle organizzazioni dei produttori di arance, di caffè e della pianta del fique dell’area.
Obiettivi Specifici
Il progetto individua tre obiettivi specifici: migliorare la produttività del vino d’arancia del distretto Puerchag del Comune di Samaniego; realizzare un punto vendita di prodotti con marchio d’origine regionale per sostenere concretamente i processi commerciali per i produttori di Samaniego; rafforzare e accompagnare i beneficiari del progetto con una formazione dal un punto di vista tecnico, amministrativo e socio-imprenditoriale.
Risultati Attesi
- Acquisire e fornire le attrezzature e materiali necessari per migliorare la produttività del vino d’arancia;
- Realizzare uno studio di mercato per ciascuno dei prodotti (vino d’arancia, caffè cerezo an-dino, artigianato di Samaniego);
- Rafforzare le competenze di processo e di mercato dei beneficiari;
- Realizzare e avviare un punto di vendita e di distribuzione dei prodotti locali.
Destinatari
I beneficiari diretti e partner del progetto sono i membri dell’Associazione delle Famiglie Contadine di Puerchag, riunite nell’associazione ADEFCAP, per quanto riguarda la produzione del vino d’arancia; l’organizzazione dei produttori di Café Cerezo Andino per quanto riguarda lo sviluppo di una rete di commercializzazione del caffè e l’organizzazione delle artigiane di Samaniego. Il progetto individua diversi beneficiari indiretti tra cui i produttori di caffè, di arance e della pianta di fique del distretto di Samaniego.
Partner del progetto
Cooperativa ITACA, Instituto Sur Alexander Von Humbolt – ISAIS, l’ADEFCAP – Asociacion de desarrollo campesino de Puerchag, l’organizzazione dei produttori di Café Cerezo Andino e l’organizzazione delle produttrici artigiane di Samaniego.