Il 10 aprile si è tenuta, presso la Sala conferenze del centro civico di Villa Zamparo a Basiliano, una serata di approfondimento e di presentazione del progetto Santè a Muyinga (SAM) di cui il Comune di Basiliano è partner. Alla serata era presente il Sindaco di Basiliano, Marco Del Negro, Andrea Gaspardo, Presidente di Amahoro Onlus, Giovanni Tonutti, Responsabile Operativo di Oikos Onlus, Don Emmanuel Runditse, Parroco di Majano, e Lorenzo Latini, Responsabile del progetto Santè a Muyinga. Il progetto SAM vedrà impegnate nel Paese l’Associazione Amahoro, capofila del progetto, l’Associazione Oikos Onlus e la Parocchia di Majano, organizzazioni esecutrici del progetto. Il Comune di Basiliano, oltre a contribuire a promuovere il progetto in Friuli Venezia Giulia, si occuperà della selezione di tre giovani di 18-35 anni che potranno partecipare ad un’esperienza di volontariato internazionale nel Paese. Il bando per la selezione dei tre volontari, che è stato lanciato la settimana scorsa con scadenza il 28 aprile 2017, può essere scaricato dal sito del Comune di Basiliano (http://www.comune.basiliano.ud.it).
I tre giovani che parteciperanno all’iniziativa soggiorneranno presso le strutture messe a disposizione dal partner locale di progetto (la Parrocchia di Rugari) e resteranno in Burundi per circa un mese, indicativamente nel periodo del mese di ottobre 2017, svolgendo un’esperienza di ascolto nelle comunità coinvolte, al fine di riportare nel proprio Comune bisogni, sensazioni e conoscenze utili a sé e alla propria comunità.
I giovani potranno partecipare in modo attivo alle attività del progetto SAM fornendo supporto operativo al personale e alla comunità locale. I tre giovani che parteciperanno al progetto beneficeranno: (i) della copertura delle spese di viaggio (andata e ritorno da e verso le località del progetto); (ii) della copertura delle spese di alloggio durante la permanenza nelle località di svolgimento del progetto; (iii) di apposita copertura assicurativa. Eventuali ulteriori sperse per servizi di vitto e alloggio scelti autonomamente dai partecipanti saranno a carico degli stessi