Sintesi del progetto
Il progetto T.H.A.N.K.S! (togheter hands-on and key for selfempowerment) è stato presentato in riferimento al bando sulla cittadinanza attiva (risultato 3° su 40 in graduatoria regionale con una valutazione di 95/100), e mira a promuovere tra i giovani e le scuole del territorio i vantaggi e le opportunità presenti, per lo studio e per il lavoro, in tutta l’Unione Europea. Giovani, studio, lavoro ed Unione Europea sono anche i concetti chiave che hanno portato all’inserimento del Centro Giovani Cividale di via Carraria n°93, nella Rete Eurodesk la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.
L’idea progettuale si articola attorno a tre percorsi orientati a sviluppare le competenze necessarie a formare un cittadino responsabile, consapevole delle opportunità offerte dai finanziamenti Europei e libero di muoversi sul territorio europeo vivendo esperienze stimolanti e formative.
Il piano di lavoro prevede dieci azioni che iniziano proprio con la presentazione della proposta progettuale, a cui seguiranno quattro azioni di progettazione, promozione, comunicazione e selezione dei gruppi che parteciperanno alle attività previste:
– un laboratorio esperienziale rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, attività che mireranno al rafforzamento delle competenze sociali e relazionali,
– attività di consulenza/sportello per il servizio volontario europeo,
– attività di formazione e informazione in merito alle tipologie di finanziamento europeo,
– laboratori che permetteranno il confronto e la condivisione di obiettivi e progetti comuni,
– meeting dedicati, infodays.
T.H.A.N.K.S. – togherter hands on and key for self empowerment – una proposta nuova, una chiave di lettura per vivere in maniera più profonda la dimensione di cittadino europeo.
Obiettivo generale
Creare un’identità europea che permetta a questi giovani cittadini di mettersi in gioco e confrontarsi per la promozione della cultura, del cambiamento e della progettazione del benessere.
Obiettivo Specifico
promuovere tra i giovani e le scuole del territorio i vantaggi e le opportunità presenti, per lo studio e per il lavoro, in tutta l’Unione Europea.
Risultati ottenuti
- Realizzazione di laboratori sulle social skills (capacità sociali);
- Offerta di servizi di consulenza e sportelli riguardo al servizio di volontariato europeo (S.V.E.);
- Realizzazione di formazione e informazione sulle tipologie di finanziamento europeo, peer education (educazione tra pari).
Destinatari
I giovani e le scuole del territorio.
Partner del progetto
Associazione Comunicatecivi, Aspic FVG, Associazione Trasformazioni, Comune di Cividale, Comune di San Pietro al Natisone, Convitto Nazionale Paolo Diacono, Civiform.