Periferie della Cura: oltre 40 partecipanti al secondo seminario con Manuela Pontoni

Al Centro di Salute Mentale di Udine un approfondimento sulla clinica transculturale e il ruolo del mediatore

Si è svolto venerdì 24 marzo 2026, presso il Centro di Salute Mentale di Udine (Via Pozzuolo 330), il secondo appuntamento del ciclo di seminari “Periferie della Cura”, promosso da OIKOS ETS in co-progettazione con il Dipartimento di Salute Mentale (DDSM) – ASUFC.

L’incontro ha registrato una partecipazione significativa, con oltre 40 operatrici e operatori della salute mentale territoriale, confermando l’interesse e il bisogno di spazi di confronto dedicati alla complessità delle pratiche di cura nei contesti migratori.

Il seminario, condotto dalla dott.ssa Manuela Pontoni, è stato dedicato al tema “Oltre le parole. La clinica con i migranti: vissuti psicologici, non detti e il ruolo del mediatore nel setting terapeutico”.

Al centro dell’incontro, l’analisi dei livelli impliciti della relazione di cura, l’ascolto dei non detti e la comprensione dei vissuti psicologici legati ai percorsi migratori. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo del mediatore linguistico-culturale, figura chiave per facilitare la comunicazione e sostenere la costruzione di un setting terapeutico efficace e rispettoso delle differenze culturali.

Il confronto tra professionisti ha permesso di condividere esperienze, criticità e strumenti operativi, rafforzando il lavoro di rete tra i servizi di salute mentale del territorio.

Il ciclo di seminari proseguirà il 23 aprile 2026 con il terzo incontro dedicato alla relazione tra temporalità delle migrazioni e disagio psichico.

👉 Programma completo e modalità di iscrizione sono disponibili sempre qui sul nostro sito:
https://www.oikosets.net/seminari-salute-mentale-udine-2026-periferie-della-cura/

Un ringraziamento a tutte e tutti i partecipanti per la presenza, l’attenzione e la qualità del confronto.

Condividi articolo: