Sono passati ormai due mesi dall’inizio del mio Servizio Volontario Europeo a Lębork, una cittadina di 35 mila abitanti nel Nord della Polonia. La mia nuova casa per un anno.
Per adesso l’esperienza è senz’altro positiva, nonostante qualche difficoltà da superare.
La prima settimana ho fatto la turista: ho visitato Danzica, Sopot e Gdynia, il cosidetto trojmiasto (tre città); Łeba, una città sul mare, e ovviamente Lębork.
La via principale di Lębork Danzica dall’alto
Lębork è piccolina, io abituata a una città universitaria più attiva come Udine, inizialmente mi sono trovata un po’ persa, temevo di annoiarmi. Inoltre la nostra casa non si trova nel centro della città, bensì a 3 km e la sera l’ultimo autobus è alle 21.
Nonostante questo, ci sono discoteche e bar e le frequento spesso.
Vivo in una casa molto bella e spaziosa con Adriàn un ragazzo spagnolo della mia età (19 anni). Abbiamo tre camere da letto e siamo solo in due, quindi abbiamo spazio per gli ospiti.
Con il mio coinquilino spagnolo Adrian. Con altri volontari SVE e amici.
Nella terza settimana di Settembre sono andata all’on arrival training a Varsavia, una settimana pazzesca! Ho conosciuto volontari che provengono da tutta Europa e che lavorano in tutta la Polonia, con cui sono rimasta in contatto e che andrò sicuramente a trovare!
Con i volontari e il gruppo che ci ha insegnato danze polacche Una cartina con i nostri paesi di provenienza
Tornata dall’on arrival training ho iniziato il lavoro. Il 23 settembre io e Adriàn abbiamo organizzato una serata culturale: ci siamo presentati, abbiamo presentato il nostro paese e cucinato piatti tipici (io ovviamente pizza e tiramisù).
In generale mio lavoro consiste nell’insegnare italiano tre volte a settimana, partecipare al club del volontariato della scuola locale, organizzare attività, workshop e giochi per un club internazionale.
Le attività mi stimolano moltissimo e insegnare italiano mi da molte soddisfazioni.
Per quanto riguarda la lingua… il polacco è davvero difficile! Ma sto facendo varie lezioni a settimana e studiando la sera, spero di riuscire a miglioralo. Anche perché a Lebork sono poche le persone che conosco l’inglese quindi comunicare senza il polacco è difficile e spesso un ostacolo.
Nei weekend liberi vado a visitare altre città, a trovare volontari o esco con amici qua a Lębork!
Con volontari Sve a Cracovia Varsavia dall’alto
Danzica di notte Varsavia
Sono davvero contenta della mia scelta e VIVA LO SVE!