Questo video, realizzato dall’insegnante Lisa Siciliano, racconta una storia di solidarietà “formato bambino”, nata dall’incontro “virtuale” tra le classi seconde della scuola primaria Ippolito Nievo di Udine e della scuola della Pediatria di Kimbondo, in Repubblica Democratica del Congo.
I bambini della CLASSE II B, dopo aver partecipato al concorso Presepi, organizzato a dicembre dalla parrocchia di Paderno, ed essersi aggiudicati il primo premio, hanno deciso di destinare parte della vincita alla Pediatria di Kimbondo.
A seguito del concorso, è stato organizzato un incontro, in cui i bambini, guidati dai racconti e dalle immagini di Marta Battaini, cooperante e infermiera presente da 3 anni nella Pediatria, hanno potuto conoscere meglio la realtà di Kimbondo e capire le necessità dei piccoli ospiti, oltre a soddisfare qualche curiosità (ci sono le scimmie in Congo?).
I bambini, alla fine, hanno scelto insieme di destinare la donazione all’acquisto della frutta per la merenda dei bambini della Pediatria. Un dettaglio forse scontato per noi, ma che per questi bambini, abituati a un’alimentazione essenzialmente a base di riso e povera di vitamine, può fare la differenza.
Un bellissimo gesto di solidarietà, quindi, al quale si sono aggiunte anche delle donazioni individuali, e che si somma alle attività promosse dal progetto SAFE, a sostegno di una migliore alimentazione per i piccoli ospiti della Pediatria di Kimbondo.