Un’esperienza intensa che può cambiare il modo in cui sentiamo e pensiamo alla nostra vita: un periodo di collaborazione attiva con i cooperanti che già lavorano con le comunità indigene della sub regione di Abades nel dipartimento di Nariño (Colombia) per aiutarle a diventare autonome nel sostentamento.
Per conoscere una cultura e un territorio totalmente diverso dal nostro e perché no, anche per guardare in modo più limpido dentro noi stessi, il modo migliore è sicuramente quello di diventare parte della realtà che stiamo visitando, lavorando e interagendo in modo attivo con i locali e la loro quotidianità.
Il progetto Economias Nuevas
I campi di volontariato sono organizzati da Oikos Onlus all’interno del progetto Economias Nuevas che è finalizzato allo sviluppo sostenibile delle comunità di Abades, nel dipartimento di Nariño in Colombia. L’obiettivo è quello di offrire alle donne, ai giovani e agli agricoltori del posto gli strumenti tecnici e teorici per sviluppare aziende agricole familiari secondo i principi dell’agroecologia (sistema di agricoltura associato al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente) e della produzione energetica sostenibile.
Che cosa farai nella tua permanenza in Colombia
Durante il periodo estivo, i volontari lavorano fianco a fianco con lo staff dei/delle cooperanti in loco, sostenendoli nelle lavoro quotidiano ma anche proponendo attività destinate alle comunità del posto, come lezioni di inglese o attività manuali. Prima della partenza tutti i volontari partecipano ad un periodo di formazione, anche questo organizzato da Oikos, così da comprendere al meglio l’esperienza e ottimizzare il periodo di permanenza, interpretando correttamente la nuova quotidianità. Il periodo è tra luglio e settembre 2023.
Il progetto Economias Nuevas è cofinanziato con i fondi della l.r.19/2000 della regione Friuli Venezia Giulia e sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Aderisci al progetto!
Per aderire al progetto è necessario aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione e compilare il form di pre-iscrizione che puoi richiedere a comunicazione@oikosonlus.net o telefonando allo 0432 520803. Alla tua domanda di adesione seguirà un colloquio conoscitivo. Per maggiori informazioni, non esitare a scriverci via mail o a telefonare!
‘Sapevo che primo o poi avrei fatto un’esperienza del genere. E poi ero curiosa di scoprire l’altra parte del mondo, ma non con gli occhi di un turista e con le sicurezze e le tutele che avrebbe avuto un turista’ – Elena, volontaria in Colombia 2022