Vorresti vivere un’esperienza unica di condivisione mirata a riflettere sul concetto di diversità, rendervi utili, imparare una nuova lingua, conoscere nuovi amici da tutto il mondo, divertirvi?
L’associazione Oikos cerca 4 volontari da impegnare presso Rosto Solidario, una dinamica associazione di Santa Maria da Feira in Portogallo, non lontano da Porto.
Rosto Solidario ha una lunga esperienza riguardo il volontariato, l’educazione e la cultura di comunità e si occupa di costruire lo sviluppo, promuovendo l’uguaglianza, i diritti umani e l’uguaglianza delle opportunità.
Partecipare a questo SVE offre l’opportunità di lavorare a stretto contatto con la comunità, mettendosi alla prova in vari settori: terza età, solidarietà e identità.
I volontari realizzeranno un progetto personale – da soli o in gruppo – con il supporto dell’associazione, riconoscendo le potenzialità delle idee che possono scaturire da simili contesti.
Informazioni per il Volontario
Sede: Santa Maria da Feira, Portogallo
Associazione Ospitante: Rosto Solidario
Durata: 11 mesi
Vitto e alloggio: Garantiti dal programma Erasmus+. L’alloggio sarà nella residenza dei volontari
Pocket Money: €120 al mese
Costo del viaggio: coperto dal programma Erasmus+ fino ad un limite di €275 (andata e ritorno)
Lingue: inglese e portoghese.
Cos’è il Servizio Volontario Europeo
Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani legalmente residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa, nei Paesi dell’area Euro-mediterranea e del Caucaso per un periodo che va dalle 2 settimane ai 12 mesi.
Come partecipare?
Se sei interessato a questa esperienza, invia il tuo CV corredato da lettera motivazionale in inglese e/o in portoghese a chiara.torassa@oikosonlus.net.