OIKOS ETS offre l’opportunità a giovani e adulti di prendere parte a diverse esperienze internazionali in ambito di formazione, volontariato e tirocinio attraverso i progetti europei (ESC) e i progetti di cooperazione internazionale!
European Solidarity Corps (ESC)
L’ European Solidarity Corps (ESC) è un programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, offre l’opportunità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale di breve o lungo periodo. I volontari saranno inseriti nelle attività promosse dalle associazioni locali, contribuendo così al loro svolgimento. L’esperienza di volontariato ha una durata che va da 2 a 12 mesi. OIKOS partecipa ad ESC come ente accreditato di invio volontari dall’Agenzia Nazionale Giovani. Scopri di più qui!
Volontariato internazionale
I campi di volontariato sono esperienze che ti permettono di trascorrere un periodo sul terreno all’interno dei progetti di cooperazione internazionale realizzati da OIKOS ETS, contribuendo attivamente alla realizzazione delle attività promosse insieme ai partner locali.
Le attività dei volontari sono finalizzate a supportare il lavoro del personale in loco, per questo all’inizio delle attività sarà definito un piano di lavoro con i volontari che potranno mettere a disposizione dello staff le proprie competenze. Scopri di più qui!
Le nostre destinazioni per l'estate 2025
Khulna, Bangladesh
Il progetto contribuirà a migliorare le condizioni abitative e educative delle bambine di Khulna arginando la piaga dello sfruttamento sessuale e dei matrimoni forzati di minori.
Foz do Iguaçu, Brasile
Collaborerai con il team dell’ AFA (ASSOCIAÇÃO FRATERNIDADE ALIANÇA), un ente non profit che dal 1991 lavora per
sostenere le famiglie vulnerabili e la comunità del quartiere di Porto Meira. Parteciperai a programmi che spaziano dal supporto educativo e sociale per bambini, al rafforzamento dei legami comunitari con giovani e famiglie.
Nairobi, Kenya
In Kenya, a Nairobi, i volontari collaborano con la Koinonia Community, fondata da Padre Renato Kizito Sesana, da decenni impegnata nell’accoglienza e nel sostegno a bambini e giovani di strada. Padre Kizito è stato ospite a Udine lo scorso 23 maggio 2025, in un incontro pubblico sempre promosso da OIKOS ETS.
Salvador de Bahia, Brasile
Nella splendida cornice di Salvador De Bahia, il progetto BRASILERAINDO cerca volontari per supportare il team di OIKOS Bahia nella gestione della pousada e nelle attività di promozione e sviluppo della rete di cicloturismo.